Home Soluzioni Thin client
Thin client Stampa E-mail

thin_client_smallCos'è un ThinClient

Un ThinClient è un dispositivo che nasce dalla necessità di abbassare il costo di gestione delle postazioni di lavoro. L'utilizzo tipico delle risorse su rete aziendale è così suddiviso: l'80% degli utenti utilizza in media solo il 20% delle risorse hardware a disposizione. Nonostante ciò le risorse hanno un costo che non dipende dal loro utilizzo ma solo dalla loro presenza. Il ThinClient permette di distribuire le risorse di un unico server a tutte le postazioni di lavoro così l'unica postazione da mantenere è il server stesso e non tutti i singoli punti di accesso alla rete.

Thin_e_cpuIl Mondo del Diskless e dei ThinClient

La presenza di un numero elevato di Posti di Lavoro sposta  l'attenzione da una poilitica di abbattimento dei costi sul lato server (tipico delle PMI), ad una politica di abbattimento di costi che interessi l'intero parco macchine dell'azienda, in quanto una diminuzione, anche relativamente poco sensibile a livello economico su ogni postazione di lavoro si trasforma in un beneficio economico globale rilevante e tangibile.

Le varie soluzioni tecnologiche oggi disponibili permettono di diminuire non solo il costo del software, ma anche quello dell'hardware e del tempo di installazione e manutenzione delle macchine. E' infatti  possibile dotare ogni postazione lavorativa di un hardware meno potente che non preveda l'utilizzo di dischi fissi locali su cui caricare programmi e dati, bensì l'utilizzo di una unica (o alcune) macchine per tutta la rete che eroghino il software necessario, sistema operativo compreso.
Così facendo oltre ad una diminuzione dei costi dovuti all'uso di hardware più economico, si ottiene il vantaggio di evitare interventi da replicarsi su ogni macchina presente in rete, in quanto è come se tutti condividessero lo stesso computer. Una modifica eseguita sul "server" è immediatamente percepita sui client senza che nessuno debba minimamente intervenire su di essi.

thin_clientPerché utilizzare un ThinClient invece di un PC ?

  • Accesso immediato dal momento dell’accensione
  • Dimensioni e peso ridotti, collocabile anche in spazi limitati, Il Thin Client occupa il minimo spazio.
  • Costo decisamente inferiore rispetto ad un normale PC pur offrendo in modalità locale gli stessi vantaggi
  • Manutenzione inesistente, riduzione quindi di tutti i costi di aggiornamento sia Hardware che software, in questo caso imputabili solo al server principale.
  • Riduzione dei costi per l'acquisto di licenze software: bastano quelle per i soli server
  • Grazie ai nostri Thin Clients potrete lavorare in un ambiente più silenzioso, in quanto non ci sono elementi in movimento al suo interno.
  • Tutte le applicazioni sono in funzione sul server di rete, pertanto gli utenti si connettono a quest'ultimo con la  sensazione di lavorare su di un normale PC.
  • Maggiore sicurezza dovuta al fatto che la gestione Antivirus, la gestione dei vari applicativi sarà centralizzata ed unica per tutti i Thin Clients
  • Notevole risparmio complessivo, molto più evidente se il progetto si sviluppa su almeno due rinnovi Hardware

clipart_lucchettoSicurezza

  • I Thin Client sono estremamente sicuri dal momento che funzionano solo se collegati a un server host.
  • Software e dati vengono archiviati centralmente, impedendo ai virus di accedere al sistema nei modi piu’ consueti. Per una sicurezza ancora maggiore, opzioni come i lettori di SmartCard o i lettori biometrici garantiscono un livello ulteriore e più sofisticato di autenticazione.
  • Inoltre, i Thin Client hanno tempi di vita molto lunghi. Tutti i componenti sono conformi agli standard industriali e non esistono parti in movimento. Neppure una ventola. Questo si traduce in una minore manutenzione e tempi di fermo ridotti.

Installazione

installazioneUna rete estensiva di Thin Client può essere resa operativa in pochi minuti. Soprattutto, si possono amministrare e configurare tutti i dati, gli utenti e le applicazioni da un unico software centralizzato. Le nuove applicazioni e gli aggiornamenti devono essere installati una sola volta e diventano accessibili immediatamente su tutte le postazioni. Il browser Microsoft Internet Explorer e i Terminal Services utilizzati permettono un facile accesso alla prossima generazione di applicazioni basate su Windows.
Gli strumenti di amministrazione Thin Client  consentono di avere un unico amministratore che gestisce quantita’ elevate di Client, fino a diverse migliaia, facilmente integrate con i PC gia’ collegati in rete.
Il software di gestione è la soluzione di primissimo piano per la gestione centralizzata delle applicazioni Windows e per la distribuzione delle relative funzionalità sotto forma di servizio sicuro ai Thin Client, in tutta l’azienda.
Siamo inoltre in grado di fornire strumenti per la connettività Terminal Server in ambiente Windows.

Le nostre soluzioni

freccia-dx-tono_scuro_info_small
Sistema operativo del Thin Client ( Linux ) caricato direttamente via rete dal server indipendentementeche esso sia Windows o Linux, successiva connessione automatica a Terminal Server Windows

freccia-dx-tono_scuro_info_small Windows CE precaricato con possibilità di accedere a server WINDOWS - UNIX - LINUX - CITRIX - AS400
freccia-dx-tono_scuro_info_small Linux precaricato con possibilità di accedere agli stessi server sopra descritti